|
|
Teresa Sacchi Lodispoto
Teresa Sacchi Lodispoto has a degree in Art History from the Sapienza University of Rome, holds a postgraduate degree in History of Medieval and Modern Art and has a PhD in Museum education. Since 1995 she has collaborated with the Galleria Nazionale d’Arte Moderna, the Museo di Roma, the Museo Napoleonico,the Cassa di Risparmio di Orvieto Foundation, the Ragghianti Foundation, the Superintendence of Cultural Heritage of Rome and the MACRO. She has published essays on the relationship between artistic associations, public institutions and the art market. She has also written on exhibition techniques and artistic education in Rome after 1870. Teresa is interested in museum communication and education, and collaborates with the Dipartimento di progettazione educativa e didattica (Facoltà di Scienze della formazione) at Roma Tre University. She is also vice president of the Umberto Prencipe Archive and curator of Galleria Prencipe.
Selected publications: essays, monographs, exhibition catalogues
Il mercato internazionale: diffusione e ricezione dell'opera di Michetti, in Francesco Paolo Michetti a novant'anni dalla morte (1851-1929), edited by C. Tatasciore, Napoli-Salerno, Orthotes, 2020, pp. 65-85
Together with Sabrina Spinazzè, Un coup de coeur. Grafica tra Francia e Italia dalla raccolta di Bruno Mantura, exhibition catalogue , Roma, Galleria Prencipe, 2019
Together with Sabrina Spinazzè, Attilio Simonetti (1843-1925) pittore alla moda e antiquario a Roma, Roma, Galleria Berardi, 2019. In the same catalogue she wrote the essay Roma, Parigi, New York: Simonetti e la pittura alla moda, pp. 11-90
Together with Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Sabrina Spinazzè cura Francesco Paolo Michetti. Catalogo generale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2018. In the same catalogue she wrote the essay Linea, colore e astrazione: figura e paesaggio nei confini ultimi dell'epos abruzzese (1896-1928), pp. 47-55
Firenze, Roma, Milano: i luoghi dell'ascesa professionale di Ghitta Carell, in Gli architetti di Ghitta Carell, exhibition catalogue edited by R. Dulio, Roma, Galleria Prencipe, 2018, pp. 13-18
Together with Sabrina Spinazzè, Oscar Savio - Michelangelo 1964, exhibition catalogue, Roma, Galleria Prencipe, 2018. In the same catalogue she wrote the essay Scatti per le celebrazioni michelaniolesche: Oscar Savio e la critica operativa, pp. 7-14
Together with Sabrina Spinazzè, Hermann Corrodi (1844-1905). Italy and the East. Enchantment and Fascinations of a Nineteenth Century Traveller, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 2016.In the same catalogue she wrote the essay Market, Art and High Society Amongst England, Germany and France, pp. 33-59
Dopo il 1900: il segno come ricerca dell'essenza del reale, in Michetti. La luce e il segno, exhibition catalogue edited by G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2016, pp. 37-47
Le decorazioni degli interni della villa: Paolo Anesi e Antonio Bicchierai, in Villa Gangalandi Lancellotti, edited by E. Massimo Lancellotti, Roma, Gangemi, 2015, pp. 91-169.
Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 2014.In the same catalogue she wrote the essay Note per un catalogo romano di Karl Brullov, pp. 9-12
Antonio Sicurezza. Nature morte, Roma, De Luca, 2014
Together with S. Spinazzè Umberto Prencipe e la Toscana. Tra modernità e tradizione, exhibition catalogue, Lucca, Fondazione Ragghianti, 2014.In the same catalogue she wrote the essay L'attività espositiva toscana di Umberto Prencipe, pp. 31-44
"Un paradiso inaspettato": pittura di luce a Fregene and La promozione delle arti: regesto delle esposizioni, in Sartorio. Mito e modernità, exhibition catalogue edited by G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2013, pp. 59-63, 89-117
Audio-guides: relation texte/images et compréhensibilité, in The Spoken Language in a Multimodal Context. Description, Teaching, Translation, edited by J. Brumme, S. Falbe, Berlin, Frank&Timme, 2013
Together with S. Spinazzè, Ilario Ciaurro (1889-1992), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2012, monograph published in occasion of the exhibition Ilario Ciaurro. Pittura, scultura, grafica, ceramica, Orvieto, Palazzo Coelli, 2012
Together with S. Spinazzè, Umberto Prencipe 1879-1962 Realtà e visione, exibition catalogue, Roma, Palombi, 2009 (Roma, Museo di Roma). In the same catalogue she wrote the essay Pagine dal fondo Prencipe. Gli amici storici dell'arte: Federico Hermanin, Roberto Papini, Aldo De Rinaldis e Carlo Alberto Petrucci, pp. 23-30
Together with E. Querci, Ernesto Biondi e l’America. L’avventura dei Saturnali oltreoceano, Roma, Fondazione Nevol Querci, 2008
Pussin et le classicisme, Firenze, Le Figaro – E-ducation.it/Scala Group, 2008
Le sculture del coronamento del quadriportico della basilica di San Paolo fuori le mura, “Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontifici”, XXVI, 2007-08, p. 393-406
1919-1932: gli anni di Horti Galateae in Giulio Aristide Sartorio, exhibition catalogue edited by Renato Miracco, Firenze, Maschietto & Mandragora, 2006 (Roma, Chiostro del Bramante), pp. 138-143
Together with S. Spinazzè, Ernesto Biondi. La scultura viva, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006 In the same catalogue she wrote the essays I monumenti funebri, pp. 28-33, Le fontane di Cisterna di Latina, Gorga e Montelanico, pp. 34-37, Due committenze ufficiali: il Sant'Onesimo del quadriportico della basilica di San Paolo fuori le mura e il Gaio del Palazzo di Giustizia, pp. 46-51
Together with S. Magister, Palazzo Primoli, Roma, Poligrafico dello Stato, 2005
L'istruzione professionale romana alla fine dell' Ottocento, in Scuola arti ornamentali di Roma. La storia, edited by R. Perfetti, L. Collarile, Roma, Joyce & Co., 2003, pp. 39-47
Appunti su artisti, spazi espositivi e associazioni a Roma tra Cinquecento e Ottocento, in Roma in mostra, edited by S. Polci, Roma, LeasingRoma, 2002, pp. 91-107
Vincenzo Pacetti a Villa Borghese, in E. De Benedetti, Sculture romane del Settecento, 1, "Studi sul Settecento Romano", n. 17, 2001, pp. 217-228
Aspetti dell'associazionismo artistico romano dopo il 1870, in "Roma moderna e contemporanea", n. VII, 1999, 1-2, pp. 295-316
La crociera della Regia Nave "Italia": dal progetto al viaggio, and, together with M. P. Maino, Il viaggio dipinto, in Giulio Aristide Sartorio. 1924. Crociera della Regia Nave Italia nell'America Latina,in Giulio Aristide Sartorio. 1924. Crociera della Regia Nave Italia nell'America Latina, exhibition catalogue edited by Maria Paola Maino, Bruno Mantura e Bernardino Osio, Roma, De Luca, 1999, (Roma, Istituto italo latino americano), pp. 13-23 e pp. 77-87
Catalogue entries:
Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 1914
Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara, exhibition catalogue edited by M. L. Pacelli, B. Guidi e C. Vorrasi, Ferrara, Ferrara Arte Editore, 2012 (Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 2012-2013)
Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, exhibition catalogue edited by E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale, 2007-2008)
La collezione Raffaele Garofalo. I disegni e le sculture, edited by T. Strinati, Milano, Skira, 2006
"Il Male. Esercizi di pittura crudele, exhibition catalogue edited by V. Sgarbi, Milano, Skira, 2005 (Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi)
Edouard Manet, exhibition catalogue edited by M. T. Benedetti, Milano, Skira, 2005 (Roma, Complesso del Vittoriano)
La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico, exhibition catalogue edited by V. Sgarbi, Milano, Skira, 2004 (Ascoli Piceno, Sant'Agostino)
Il Museo racconta la città, exhibition catalogue edited by R. Leone, F. Pirani, M. E. Tittoni e S. Tozzi, Roma, Gangemi, 2002 (Roma, Museo di Roma)
Novecento Arte e Storia in Italia, exhibition catalogue edited by M. Calvesi e P. Ginsborg, Milano, Skira, 2000 (Roma, Scuderie papali del Quirinale)
Ritorni, exhibition catalogue edited by Associazione Antiquari d'Italia in collaboration with Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Roma, Roma, De Luca, 2000 (Roma, Palazzo Venezia)
Dei ed eroi. Classicità e mito fra '800 e '900, exhibition catalogue edited by M. T. Benedetti, G. Piantoni, M. G. Tolomeo and M. Volpi, Roma, De Luca, 1996 (Roma, Palazzo delle Esposizioni)
Cesare Maccari and Rocco Lentini in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, voll. 64 e 66.
|
|
Teresa Sacchi Lodispoto Poussin et le classicisme Firenze, Le Figaro – E-ducation.it/Scala Group, 2008
|
|
|
Sabrina Spinazzè
Sabrina Spinazzè has a degree in Art History from the Sapienza University of Rome, and a postgraduate degree in the History of Medieval and Modern Art. Since 1993 she has collaborated with the Galleria Nazionale d'Arte Moderna, the Galleria Comunale d'Arte Moderna of Latina, the Cassa di Risparmio di Orvieto Foundation, the Caetani Foundation, the Ragghianti Foundation and the Superintendence of Cultural Heritage of Rome. She is also an expert on 20thcentury art, in particular, in the history of female artists and the artistic politics of Fascism. She works as art expert for the Civil Court of Rome. She manages the Umberto Prencipe Archive and is curator of Galleria Prencipe.
Selected publications: essays, monographs, exhibition catalogues
Together with Giulia Gomiero and Elena Lago, Herta Ottolenghi Wedekind. Il sogno dell'opera d'arte totale, exhibition catalogue, Milano, Miart, Roma, Galleria Berardi, Rovereto, Mart, 2021. In the same catalogue she wrote the essay Herta Ottolenghi Wedekind artista e mecenate: il sogno dell'opera d'arte totale, pp. 15-33
L'opera d'arte totale. Allestimenti delle opere di Michetti dall'Esposizione nazionale di Milano del 1881 alla Biennale di Venezia del 1910, in Francesco Paolo Michetti a novant'anni dalla morte (1851-1929), edited by C. Tatasciore, Napoli-Salerno, Orthotes, 2020, pp. 87-107
Umberto Prencipe e Vittorio Grassi, un'antica amicizia, in Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore, exhibition catalogue edited by F. Tetro, Roma, Galleria Prencipe, 2020, pp. 7-8
Together with Teresa Sacchi Lodispoto, Un coup de coeur. Grafica tra Francia e Italia dalla raccolta di Bruno Mantura, exhibition catalogue, Roma, Galleria Prencipe, 2019
Together with Teresa Sacchi Lodispoto, Attilio Simonetti (1843-1925) pittore alla moda e antiquario a Roma, Roma, Galleria Berardi, 2019. In the same catalogue she wrote the essay Simonetti artista antiquario tra Ottocento e Novecento, pp. 91-137
Together with Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto Francesco Paolo Michetti. Catalogo generale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2018. In the same catalogue she wrote the essayDal voto alla Figlia di Jorio.L'arte come narrazione corale e spettacolare dei riti e delle passioni d'Abruzzo, pp. 35-46
Ghitta Carell un'artista fotografa tra le due guerre, in Gli architetti di Ghitta Carell, exhibition catalogue edited by R. Dulio, Roma, Galleria Prencipe, 2018, pp. 19-23
Together with Teresa Sacchi Lodispoto, Oscar Savio - Michelangelo 1964, exhibition catalogue, Roma, Galleria Prencipe, 2018. In the same catalogue she wrote the essay Michelangelo al modo degli architetti: Bruno Zevi, Paolo Portoghesi e la Mostra critica delle opere michelangiolesche, pp. 17-25
Together with Teresa Sacchi Lodispoto, Hermann Corrodi (1844-1905). Italy and the East. Enchantment and Fascinations of a Nineteenth Century Traveller, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 2016.In the same catalogue she wrote the essay Pictorial Itinerary of a Travelling Artist Throughout the East and the West, pp. 9-30
Dal vedere alla visione: la pittura di Michetti dal Voto alle soglie del nuovo secolo, in Michetti. La luce e il segno, exhibition catalogue edited by G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2016, pp. 27-35
La lottizzazione della villa nel Novecento e la nascita del quartiere intorno a Piazza Verbano, in Villa Gangalandi Lancellotti, edited by E. Massimo Lancellotti, Roma, Gangemi, 2015, pp. 91-169.
Together with T. Sacchi Lodispoto Umberto Prencipe e la Toscana. Tra modernità e tradizione, exhibition catalogue, Lucca, Fondazione Ragghianti, 2014. In the same catalogue she wrote the essay "Una fase di nuove energie": gli anni toscani di Umberto Prencipe, pp. 11-30
Antonio Sicurezza. Ritratti, Roma, De Luca, 2014
Pittura in prima linea: la Grande Guerra "vista, rappresentata" da Sartorio, in Sartorio. Mito e modernità, exhibition catalogue edited by G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2013, pp. 43-47
Together with T. Sacchi Lodispoto, Ilario Ciaurro (1889-1992), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2012, monograph published in occasion of the exhibition Ilario Ciaurro. Pittura, scultura, grafica, ceramica, Orvieto, Palazzo Coelli, 2012
.
Artisti-antiquari a Roma tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: lo studio e la galleria di Attilio Simonetti, in "Studiolo", n. 8, 2010, pp. 103-122
Together with T. Sacchi Lodispoto, Umberto Prencipe 1879-1962 Realtà e visione, exhibition catalogue, Roma, Palombi, 2009 (Roma, Museo di Roma). In the same catalogue she wrote the essays La Roma di Prencipe. Scenari del silenzio ai margini della città, tra villa Borghese, via Cassia e il ritrovato hortus conclusus di villa Lancellotti, pp. 17-22, e Il parco di villa Lancellotti tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento, pp. 47-51
Umberto Prencipe, Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2008, monograph published in occasion of the exhibition Umberto Prencipe. Paesaggi dell'anima, Orvieto, Palazzo Coelli, 2008
Suggestioni letterarie nella produzioni artistica d’inizio secolo: Umberto Prencipe e l’ambiente romano tra crepuscolarismo e cultura simbolista nord europea, in Scritti in onore di Gianna Piantoni. Testimonianze e contributi, edited by S. Frezzotti e P. Rosazza Ferraris, Roma, De Luca, 2007, pp. 191-204
Together with T. Sacchi Lodispoto Ernesto Biondi. La scultura viva, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006. In the same catalogue she wrote the essay Il realismo sociale di Ernesto Biondi, pp. 52-61
Artiste nel ventennio. Il ruolo dell'associazionismo femminile tra emancipazione e nazionalizzazione, in Donne d'arte. Storie e generazioni, edited by M.A.Trasforini, Roma, Meltemi 2006, pp. 57-75
Cambellotti e la mostra dell'agro romano del 1911, in Il Museo Duilio Cambellotti a Latina, Roma, Palombi, 2002, pp.119-132
Together with L. Iamurri L'arte delle donne nell'Italia del Novecento, Roma, Meltemi, 2001. In the same book she wrote the essay Donne e attività artistica durante il Ventennio, pp.121-136
Arte, regime e giovinezza. La Galleria d'Arte Moderna di Littoria/Latina e il culto della contemporaneità negli anni Trenta, in "Bollettino d'Arte", n.112, April-June, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2001, pp.79-92
Adolfo De Carolis illustratore di D'Annunzio, in Gabriele D'Annunzio. Dalla Roma Bizantina alla Roma del Nuovo Rinascimento,exhibition catalogue edited by G.Piantoni e A.Andreoli, Torino, Allemandi, 2001 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna), pp.54-60
La XX Biennale di Venezia e la II Quadriennale di Roma: i due volti della politica espositiva ufficiale, in Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina. Catalogo generale, edited by F.Tetro, Latina, Pair, pp. 24-32
Umberto Prencipe. Un'estetica del silenzio tra simbolismo e cultura crepuscolare, Roma, Galleria Carlo Virgilio, 1998
Together with P. Rosazza Ferraris e M. Cossu, Marcel Duchamp ed altri iconoclasti, anche, Roma, De Luca, 1997 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna)
Catalogue entries:
Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, exhibition catalogue edited by T. Sacchi Lodispoto, Roma, Galleria Berardi, 2014.
Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 1914
L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny. 1860-1890, exhibition catalogue edited by F. Cagianelli, D. Matteoni, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Rovigo, Palazzo Roverella)
Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo, exhibition catalogue edited by M. E. Tittoni, Roma 2010 (Roma, Palazzo Braschi)
Gente d'Abruzzo. Verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo, exhibition catalogue edited by P. Silvan, Roma 2010 (Assisi, Basilica di San Francesco)
Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, exhibition catalogue edited by E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale)
Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XIX secolo, edited by E. Di Majo, M. Lafranconi, Milano, Electa, 2006
La collezione Raffaele Garofalo. I disegni e le sculture, edited by T. Strinati, Milano, Skira, 2006
Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XX secolo, edited by S.Pinto, Milano, Electa 2005
Il Male. Esercizi di pittura crudele, exhibition catalogue edited by V. Sgarbi, Milano, Skira 2005 (Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi)
Da Giotto a Malevic. La reciproca meraviglia, exhibition catalogue, Milano, Electa, 2004 (Roma, Scuderie del Quirinale)
La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico, exhibition catalogue edited by V. Sgarbi, Milano, Skira, 2004 (Ascoli Piceno, Sant'Agostino)
Italie. 1880-1914. Arte alla prova della modernità, exhibition catalogue edited by G. Piantoni e A. Pingeot, Torino, Allemandi 2000 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 2000- 2001, Parigi, Musée d'Orsay, 2001)
Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina, edited by F. Tetro, Latina, Editrice Il Gabbiano 1997
Francesco Gamba, Enrico Gianeri, Francesco Gonin and Attilio Giuliani in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, voll. 51, 54, 56 e 57.
|
|
Sabrina Spinazzè L'arte delle donne nell'Italia del Novecento Roma, Meltemi, 2001 |
|
|
Gianluca Berardi
Gianluca Berardi has a degree in Art History from the Sapienza University of Rome, and a postgraduate degree in History of Medieval and Modern Art. He was lecturer of the History of 19th century Italian Art at the University of Rome ‘La Sapienza’ between 2002 and 2007. He has worked at great length on the relationship between Roman and Neapolitan artists and the French art market during the second half of the 19th century.
Selected publications: essays, monographs, exhibition catalogues
Michetti. La luce e il segno, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 2016. In the same catalogue he wrote the essay la pittura di luce del Corpus Domini e il primato di Napoli nell'innovazione del naturalismo italiano, pp. 15-25
Presentazione in Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, exhibition catalogue edited by T. Sacchi Lodispoto, Roma, Galleria Berardi, 2014
Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 1914
The butterfly colors of the Spanish-Roman school of painting: l'arte alla moda a Roma nella seconda metà dell'Ottocento, in L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny. 1860-1890, exibition catalogue edited by F. Cagianelli, D. Matteoni, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Rovigo, Palazzo Roverella), pp. 56-65
Sartorio. Mito e modernità, exhibition catalogue, Roma, Galleria Berardi, 2013. In the same catalogue he wrote the essay L'arte del paesaggio in Sartorio: la natura attorno a Roma come "specchio dell'anima classica", pp. 9-15
I pittori archeologi nella Roma postunitaria e il signor Goupil, in Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, exhibition catalogue edited by E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale), pp. 98-109
Pittura dell’Ottocento a Roma dal Classicismo al Divisionismo, Roma, Galleria Berardi, 2007
Il primato di Napoli: i maestri partenopei dell'Ottocento tra innovazione e mercato internazionale, in "Storia dell'Arte", 115, september-december 2006, pp.103-132
Ernesto Biondi e la "scultura viva", in Ernesto Biondi. La scultura viva, edited by T. Sacchi Lodispoto, S. Spinazzè, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006, pp. 10-17
La pittura di paesaggio a Roma nel secondo Ottocento, Roma, Galleria Alessio Ponti, 2005
Pittura all'aria aperta nei dintorni di Roma, in "Storia del Lazio rurale '900", edited by L. Barozzi, Roma, Arsial, 2005
Edoardo Dalbono, il pittore di Napoli, Napoli, Soncino 2002
Mariano Fortuny y Marsal: il successo parigino e il nuovo corso della pittura napoletana dell'Ottocento, in "Paragone", nn. 37/38, 2001, pp. 25-50
Edoardo Dalbono (1841 - 1915) e la pittura napoletana dell'Ottocento, in "Storia dell'arte", n. 97, 1999, pp. 333-360
Biographies of the neapolitan and southern artists of the second half of the 19th century in M. C. Bonagura, G. Matteucci, Pittori e pittura dell'Ottocento, Milano, De Agostini, 1997-1999
Lo Studio Nuovo di Nicola Palizzi, in Palizzi del Vasto, exhibition catalogue edited by G. di Matteo e C. Savastano, Vasto, Museo Comunale, 1999.
|
|
Gianluca Berardi Edoardo Dalbono il pittore di Napoli Napoli, Socino 2002
|