Gli studiosi dell' Archivio dell' Ottocento Romano
|
Teresa Sacchi Lodispoto Specializzata in Storia dell'arte medievale e moderna presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dal 1995 ha collaborato con la Galleria nazionale d'arte moderna, il Museo di Roma e il Museo Napoleonico. Si occupa di arte italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione all'ambiente romano, umbro e abruzzese. Attenta anche alle tematiche della didattica museale, collabora con il Centro di didattica museale dell'Università Roma Tre. È dottore in ricerca in pedagogia sperimentale, argomento della tesi Testo e immagini al museo. Un'analisi dei documenti degli Archivi del Centro di didattica museale. È presidente dell’Archivio dell’Ottocento Romano, vice presidente dell'Archivio Umberto Prencipe e curatrice della Galleria Prencipe. Tra le sue principali pubblicazioni: Il mercato internazionale: diffusione e ricezione dell'opera di Michetti, in Francesco Paolo Michetti a novant'anni dalla morte (1851-1929), a cura di C. Tatasciore, Napoli-Salerno, Orthotes, 2020, pp. 65-85 Insieme a Sabrina Spinazzè cura Un coup de coeur. Grafica tra Francia e Italia dalla raccolta di Bruno Mantura, catalogo della mostra, Roma, Galleria Prencipe, 2019 Insieme a Sabrina Spinazzè cura Attilio Simonetti (1843-1925) pittore alla moda e antiquario a Roma, Roma, Galleria Berardi, 2019. All'interno dello stesso è autrice del saggio Roma, Parigi, New York: Simonetti e la pittura alla moda, pp. 11-90 Insieme a Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Sabrina Spinazzè cura Francesco Paolo Michetti. Catalogo generale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2018. All'interno dello stesso è autrice del saggio Linea, colore e astrazione: figura e paesaggio nei confini ultimi dell'epos abruzzese (1896-1928), pp. 47-55 Firenze, Roma, Milano: i luoghi dell'ascesa professionale di Ghitta Carell, in Gli architetti di Ghitta Carell, catalogo della mostra a cura di R. Dulio, Roma, Galleria Prencipe, 2018, pp. 13-18 Insieme a Sabrina Spinazzè cura Oscar Savio - Michelangelo 1964, catalogo della mostra, Roma, Galleria Prencipe, 2018. All'interno dello stesso è autrice del saggio Scatti per le celebrazioni michelangiolesche: Oscar Savio e la critica operativa, pp. 7-14. Insieme a Sabrina Spinazzè cura Hermann Corrodi (1844-1905). Italy and the East. Enchantment and Fascinations of a Nineteenth Century Traveller, catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 2016. All'interno dello stesso è autrice di Market, Art and High Society Amongst England, Germany and France, pp. 33-59 Dopo il 1900: il segno come ricerca dell'essenza del reale, in Michetti. La luce e il segno, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2016, pp. 37-47 La decorazione degli interni della villa: Paolo Anesi e Antonio Bicchierai, in Villa Gangalandi Lancellotti, a cura di E. Massimo Lancellotti, Roma, Gangemi, 2015, pp. 91-169 Cura di Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 2014. All'interno dello stesso è autrice di Note per un catalogo romano di Karl Brullov, pp. 9-12 Antonio Sicurezza. Nature morte, Roma, De Luca, 2014 Insieme a S. Spinazzè cura Umberto Prencipe e la Toscana. Tra modernità e tradizione, catalogo della mostra, Lucca, Fondazione Ragghianti, 2014. All'interno dello stesso è autrice del saggio L'attività espositiva toscana di Umberto Prencipe, pp. 31-44 "Un paradiso inaspettato": pittura di luce a Fregene e La promozione delle arti: regesto delle esposizioni, in Sartorio. Mito e modernità, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2013, pp. 59-63, 89-117 Audio-guides: relation texte/images et compréhensibilité, in The Spoken Language in a Multimodal Context. Description, Teaching, Translation, a cura di J. Brumme, S. Falbe, Berlin, Frank&Timme, 2013 Insieme a S. Spinazzè cura Ilario Ciaurro (1879-1962), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2012. La monografia accompagna la mostra Ilario Ciaurro. Pittura, scultura, grafica, ceramica (Orvieto, Palazzo Coelli) Insieme a S. Spinazzè cura Umberto Prencipe 1879-1962 Realtà e visione, catalogo della mostra, Roma, Palombi, 2009 (Roma, Museo di Roma). All'interno dello stesso è autrice del saggio Pagine dal fondo Prencipe. Gli amici storici dell'arte: Federico Hermanin, Roberto Papini, Aldo De Rinaldis e Carlo Alberto Petrucci, pp. 23-30 Insieme a E. Querci cura Ernesto Biondi e l’America. L’avventura dei Saturnali oltreoceano, Roma, Fondazione Nevol Querci, 2008 Poussin et le classicisme, Firenze, Le Figaro – E-ducation.it/Scala Group, 2008 Le sculture del coronamento del quadriportico della basilica di San Paolo fuori le mura, “Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontifici”, XXVI, 2007-08, p. 393-406 1919-1932: gli anni di Horti Galateae in Giulio Aristide Sartorio, catalogo della mostra a cura di Renato Miracco, Firenze, Maschietto & Mandragora, 2006 (Roma, Chiostro del Bramante), pp. 138-143 Insieme a S. Spinazzè cura Ernesto Biondi. La scultura viva, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006 All'interno dello stesso è autrice dei saggi I monumenti funebri, pp. 28-33, Le fontane di Cisterna di Latina, Gorga e Montelanico, pp. 34-37, Due committenze ufficiali: il Sant'Onesimo del quadriportico della basilica di San Paolo fuori le mura e il Gaio del Palazzo di Giustizia, pp. 46-51 Insieme a S. Magister cura Palazzo Primoli, Roma, Poligrafico dello Stato, 2005 L'istruzione professionale romana alla fine dell' Ottocento, in Scuola arti ornamentali di Roma. La storia, a cura di R. Perfetti, L. Collarile, Roma, Joyce & Co., 2003, pp. 39-47 Appunti su artisti, spazi espositivi e associazioni a Roma tra Cinquecento e Ottocento, in Roma in mostra, a cura di S. Polci, Roma, LeasingRoma, 2002, pp. 91-107 Vincenzo Pacetti a Villa Borghese, in E. De Benedetti, Sculture romane del Settecento, 1, "Studi sul Settecento Romano", n. 17, 2001, pp. 217-228 Aspetti dell'associazionismo artistico romano dopo il 1870, in "Roma moderna e contemporanea", n. VII, 1999, 1-2, pp. 295-316 La crociera della Regia Nave "Italia": dal progetto al viaggio, e, in collaborazione con M. P. Maino, Il viaggio dipinto, in Giulio Aristide Sartorio. 1924. Crociera della Regia Nave Italia nell'America Latina,in Giulio Aristide Sartorio. 1924. Crociera della Regia Nave Italia nell'America Latina, catalogo della mostra a cura di Maria Paola Maino, Bruno Mantura e Bernardino Osio, Roma, De Luca, 1999, (Roma, Istituto italo latino americano), pp. 13-23 e pp. 77-87 Ha inoltre pubblicato biografie e schede storico-critiche in numerosi volumi, tra cui: Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 1914 Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara, catalogo della mostra a cura di Maria Luisa Pacelli, Barbara Guidi e Chiara Vorrasi, Ferrara, Ferrara Arte Editore, 2012 (Ferrara, Palazzo dei Diamanti) Full of Grace.Crowned Madonnas from the Vatican Basilica, catalogo della mostra a cura di P. Zander, 2011 (New Haven, Knights of Columbus Museum) L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny. 1860-1890, catalogo della mostra a cura di F. Cagianelli, D. Matteoni, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Rovigo, Palazzo Roverella) Gente d'Abruzzo. Verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo, catalogo della mostra a cura di P. Silvan, Roma 2010 (Assisi, Basilica di San Francesco) Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, catalogo della mostra a cura di E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale) La collezione Raffaele Garofalo. I disegni e le sculture, a cura di T. Strinati, Milano, Skira, 2006 "Il Male. Esercizi di pittura crudele, catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano, Skira, 2005 (Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi) Edouard Manet, catalogo della mostra a cura di M. T. Benedetti, Milano, Skira, 2005 (Roma, Complesso del Vittoriano) La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico, catalogo della mostra a cura di V.Sgarbi, Milano, Skira, 2004 (Ascoli Piceno, Sant'Agostino) Il Museo racconta la città, catalogo della mostra a cura di R. Leone, F. Pirani, M. E. Tittoni e S. Tozzi, Roma, Gangemi, 2002 (Roma, Museo di Roma) Novecento Arte e Storia in Italia, catalogo della mostra a cura di M. Calvesi e P. Ginsborg, Milano, Skira, 2000 (Roma, Scuderie papali del Quirinale) Ritorni, catalogo della mostra promossa dall'Associazione Antiquari d'Italia in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Roma, Roma, De Luca, 2000 (Roma, Palazzo Venezia) Pittori e pittura dell'Ottocento, a cura di M. C. Bonagura e G. Matteucci, Milano, De Agostini, 1997-1999 Dei ed eroi. Classicità e mito fra '800 e '900, catalogo della mostra a cura di M. T. Benedetti, G. Piantoni, M. G. Tolomeo e M. Volpi, Roma, De Luca, 1996 (Roma, Palazzo delle Esposizioni) Ha pubblicato le biografie di Cesare Maccari e Rocco Lentini nel Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, voll. 64 e 66 |
Teresa Sacchi Lodispoto |
||
Sabrina Spinazzè Specializzata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dal 1993 ha collaborato con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Latina, la Fondazione Roffredo Caetani, la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, la Fondazione Ragghianti, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma. Si occupa di arte italiana tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione all'ambiente romano, umbro e abruzzese e alla produzione artistica femminile. È perito iscritto all’albo dei C.T.U. del Tribunale ordinario di Roma. È vice presidente dell’Archivio dell’Ottocento Romano, presidente dell'Archivio Umberto Prencipe e curatrice della Galleria Prencipe. Collabora attualmente con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.
Tra le sue principali pubblicazioni: Insieme a Giulia Gomiero ed Elena Lago cura Herta Ottolenghi Wedekind. Il sogno dell'opera d'arte totale, catalogo della mostra, Milano, Miart, Roma, Galleria Berardi, Rovereto, Mart, 2021. All'interno dello stesso è autrice del saggio Herta Ottolenghi Wedekind artista e mecenate: il sogno dell'opera d'arte totale, pp. 15-33 L'opera d'arte totale. Allestimenti delle opere di Michetti dall'Esposizione nazionale di Milano del 1881 alla Biennale di Venezia del 1910, in Francesco Paolo Michetti a novant'anni dalla morte (1851-1929), a cura di C. Tatasciore, Napoli-Salerno, Orthotes, 2020, pp. 87-107 Umberto Prencipe e Vittorio Grassi, un'antica amicizia, in Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore, catalogo della mostra a cura di F. Tetro, Roma, Galleria Prencipe, 2020, pp. 7-8 Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Un coup de coeur. Grafica tra Francia e Italia dalla raccolta di Bruno Mantura, catalogo della mostra, Roma, Galleria Prencipe, 2019 Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Attilio Simonetti (1843-1925) pittore alla moda e antiquario a Roma, Roma, Galleria Berardi, 2019. All'interno dello stesso è autrice del saggio Simonetti artista antiquario tra Ottocento e Novecento, pp. 91-137 Insieme a Fabio Benzi, Gianluca Berardi, Teresa Sacchi Lodispoto cura Francesco Paolo Michetti. Catalogo generale, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2018. All'interno dello stesso è autrice del saggio Dal voto alla Figlia di Jorio.L'arte come narrazione corale e spettacolare dei riti e delle passioni d'Abruzzo, pp. 35-46 >Ghitta Carell un'artista fotografa tra le due guerre, in Gli architetti di Ghitta Carell, catalogo della mostra a cura di R. Dulio, Roma, Galleria Prencipe, 2018, pp. 19-23 Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Oscar Savio - Michelangelo 1964, catalogo della mostra, Roma, Galleria Prencipe, 2018. All'interno dello stesso è autrice del saggio Michelangelo al modo degli architetti: Bruno Zevi, Paolo Portoghesi e la Mostra critica delle opere michelangiolesche, pp. 17-25 Insieme a Teresa Sacchi Lodispoto cura Hermann Corrodi (1844-1905). Italy and the East. Enchantment and Fascinations of a Nineteenth Century Traveller , catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 2016. All'interno dello stesso è autrice del saggio Pictorial Itinerary of a Travelling Artist Throughout the East and the West, pp. 9-30 Dal vedere alla visione: la pittura di Michetti dal Voto alle soglie del nuovo secolo, in Michetti. La luce e il segno, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2016, pp. 27-35 La lottizzazione della villa nel Novecento e la nascita del quartiere intorno a piazza Verbano, in Villa Gangalandi Lancellotti, a cura di E. Massimo Lancellotti, Roma, Gangemi, 2015, pp. 171-206 Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Umberto Prencipe e la Toscana. Tra modernità e tradizione, catalogo della mostra, Lucca, Fondazione Ragghianti, 2014. All'interno dello stesso è autrice del saggio "Una fase di nuove energie": gli anni toscani di Umberto Prencipe, pp. 11-30 Antonio Sicurezza. Ritratti, Roma, De Luca, 2014 >Pittura in prima linea: la Grande Guerra "vista, rappresentata" da Sartorio, in Sartorio. Mito e modernità, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2013, pp. 43-47 Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Ilario Ciaurro (1879-1962), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2012. La monografia accompagna la mostra Ilario Ciaurro. Pittura, scultura, grafica, ceramica (Orvieto, Palazzo Coelli) Artisti-antiquari a Roma tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento: lo studio e la galleria di Attilio Simonetti, in "Studiolo", n. 8, 2010, pp. 103-122 Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Umberto Prencipe 1879-1962 Realtà e visione, catalogo della mostra, Roma, Palombi, 2009 (Roma, Museo di Roma). All'interno dello stesso è autrice dei saggi La Roma di Prencipe. Scenari del silenzio ai margini della città, tra villa Borghese, via Cassia e il ritrovato hortus conclusus di villa Lancellotti, pp. 17-22, e Il parco di villa Lancellotti tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento, pp. 47-51 >Umberto Prencipe (1879-1962), Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, 2008. La monografia accompagna la mostra Umberto Prencipe. Paesaggi dell'anima (Orvieto, Palazzo Coelli) >Suggestioni letterarie nella produzioni artistica d’inizio secolo: Umberto Prencipe e l’ambiente romano tra crepuscolarismo e cultura simbolista nord europea, in Scritti in onore di Gianna Piantoni. Testimonianze e contributi, a cura di S. Frezzotti e P. Rosazza Ferraris, Roma, De Luca, 2007, pp. 191-204 Insieme a T. Sacchi Lodispoto cura Ernesto Biondi. La scultura viva, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006 All'interno dello stesso è autrice del saggio Il realismo sociale di Ernesto Biondi, pp. 52-61 > Artiste nel ventennio. Il ruolo dell'associazionismo femminile tra emancipazione e nazionalizzazione, in Donne d'arte. Storie e generazioni, a cura di M.A.Trasforini, Roma, Meltemi 2006, pp. 57-75 Cambellotti e la mostra dell'agro romano del 1911, in Il Museo Duilio Cambellotti a Latina, Roma, Palombi, 2002, pp. 119-132 >Insieme a L. Iamurri cura L'arte delle donne nell'Italia del Novecento, Roma, Meltemi, 2001. All'interno dello stesso è autrice del saggio Donne e attività artistica durante il Ventennio, pp. 121-136 >Arte, regime e giovinezza. La Galleria d'Arte Moderna di Littoria/Latina e il culto della contemporaneità negli anni Trenta, in "Bollettino d'Arte", n.112, aprile-giugno, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2001, pp.79-92 Adolfo De Carolis illustratore di D'Annunzio, in Gabriele D'Annunzio. Dalla Roma Bizantina alla Roma del Nuovo Rinascimento, catalogo della mostra a cura di G. Piantoni e A. Andreoli, Torino, Allemandi, 2001 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna), pp.54-60 La XX Biennale di Venezia e la II Quadriennale di Roma: i due volti della politica espositiva ufficiale, in Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina. Catalogo generale, a cura di F.Tetro, Latina, Pair, pp. 24-32 Umberto Prencipe. Un'estetica del silenzio tra simbolismo e cultura crepuscolare, Roma, Galleria Carlo Virgilio, 1998 Insieme a P. Rosazza Ferraris e M. Cossu cura Marcel Duchamp ed altri iconoclasti, anche, Roma, De Luca, 1997 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna) Ha inoltre pubblicato schede storico-critiche in numerosi volumi, tra cui: Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, catalogo della mostra a cura di T. Sacchi Lodispoto, Roma, Galleria Berardi, 2014. Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 1914 L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny. 1860-1890, catalogo della mostra a cura di F. Cagianelli, D. Matteoni, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Rovigo, Palazzo Roverella) Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo, catalogo della mostra a cura di M. E. Tittoni, Roma 2010 (Roma, Palazzo Braschi)
Gente d'Abruzzo. Verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo, catalogo della mostra a cura di P. Silvan, Roma 2010 (Assisi, Basilica di San Francesco) Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, catalogo della mostra a cura di E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale) Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XIX secolo, a cura di E. Di Majo, M. Lafranconi, Milano, Electa, 2006 La collezione Raffaele Garofalo. I disegni e le sculture, a cura di T. Strinati, Milano, Skira, 2006 Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni. Il XX secolo, a cura di S.Pinto, Milano, Electa 2005 Il Male. Esercizi di pittura crudele, catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano, Skira 2005 (Torino, Palazzina di Caccia di Stupinigi) Da Giotto a Malevic. La reciproca meraviglia, catalogo della mostra, Milano, Electa, 2004 (Roma, Scuderie del Quirinale) La ricerca dell'identità da Tiziano a De Chirico, catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi, Milano, Skira, 2004 (Ascoli Piceno, Sant'Agostino) Italie. 1880-1914. Arte alla prova della modernità, catalogo della mostra a cura di G. Piantoni e A. Pingeot, Torino, Allemandi 2000 (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 2000-2001, Parigi, Musée d'Orsay, 2001) Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Latina, catalogo a cura di F. Tetro, Latina, Editrice Il Gabbiano 1997 Ha pubblicato le biografie di Francesco Gamba, Enrico Gianeri, Francesco Gonin e Attilio Giuliani nel Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, voll. 51, 54, 56 e 57 |
Sabrina Spinazzè L'arte delle donne nell'Italia del Novecento Roma, Meltemi, 2001 |
|||
Gianluca Berardi Specializzato in Storia dell'arte medievale e moderna presso l'Università"La Sapienza" di Roma. Dal 2002 al 2007 è stato docente di Storia dell'Arte dell'Ottocento Italiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'a stessa università. Si occupa in particolar modo delle relazioni tra gli artisti italiani e il mercato internazionale nella seconda metà dell'Ottocento. Tra le sue principali pubblicazioni: Cura di Michetti. La luce e il segno, catalogo della mostra a cura di G. Berardi, Roma, Galleria Berardi, 2016. All'interno dello stesso è autore di La pittura di luce del Corpus Domini e il primato di Napoli nell'innovazione del naturalismo italiano, pp. 15-25 Presentazione di Karl Brullov (1799-1852). Disegni e bozzetti, catalogo della mostra a cura di T. Sacchi Lodispoto, Roma, Galleria Berardi, 2014 Cura di Quadri di un'esposizione. Opere dalle mostre pubbliche italiane tra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 1914 Cura di Sartorio. Mito e modernità, catalogo della mostra, Roma, Galleria Berardi, 2013. All'interno dello stesso è autore del saggio L'arte del paesaggio in Sartorio: la natura attorno a Roma come "specchio dell'anima classica", pp. 9-15 The butterfly colors of the Spanish-Roman school of painting: l'arte alla moda a Roma nella seconda metà dell'Ottocento, in L'Ottocento elegante. Arte in Italia nel segno di Fortuny. 1860-1890, catalogo della mostra a cura di F. Cagianelli, D. Matteoni, Milano, Silvana Editoriale, 2011 (Rovigo, Palazzo Roverella), pp. 56-65 I pittori archeologi nella Roma postunitaria e il signor Goupil, in Alma Tadema e la nostalgia dell’antico, catalogo della mostra a cura di E. Querci, S. De Caro, Milano, Electa, 2007 (Napoli, Museo Archeologico nazionale), pp. 98-109 Pittura dell’Ottocento a Roma dal Classicismo al Divisionismo, Roma, Galleria Berardi, 2007 Il primato di Napoli: i maestri partenopei dell'Ottocento tra innovazione e mercato internazionale, in "Storia dell'Arte", 115, settembre-dicembre 2006, pp.103-132 Ernesto Biondi e la "scultura viva", in Ernesto Biondi. La scultura viva, Roma, Archivio dell' Ottocento Romano, 2006, pp. 10-17 La pittura di paesaggio a Roma nel secondo Ottocento, Roma, Galleria Alessio Ponti, 2005 Pittura all'aria aperta nei dintorni di Roma, in "Storia del Lazio rurale '900", a cura di L. Barozzi, Roma, Arsial, 2005 Edoardo Dalbono, il pittore di Napoli, Napoli, Soncino 2002 Mariano Fortuny y Marsal: il successo parigino e il nuovo corso della pittura napoletana dell'Ottocento, in "Paragone", nn. 37/38, 2001, pp. 25-50 Edoardo Dalbono (1841 - 1915) e la pittura napoletana dell'Ottocento, in "Storia dell'arte", n. 97, 1999, p. 333-360 Biografie degli artisti del secondo Ottocento napoletano e meridionale in M. C. Bonagura, G. Matteucci, Pittori e pittura dell'Ottocento, Milano, De Agostini, 1997-1999 Lo Studio Nuovo di Nicola Palizzi, in Palizzi del Vasto, catalogo della mostra a cura di G. di Matteo e C. Savastano, Vasto, Museo Comunale, 1999 |
|